Vitamina C, che cos’è e a cosa serve, quanta vitamina C si deve assumere al giorno, benefici, cibi, eccesso, come assumerla come integratore.
Che cos’è e a cosa serve
La Vitamina C, o acido ascorbico, è una vitamina idrosolubile che è coinvolta nella biosintesi di aminoacidi, ormoni e collagene, inoltre aiuta nell’assorbimento del ferro ed è rinomata per le sue proprietà antiossidanti.
ARTICOLO PRINCIPALE: Vitamina C o acido ascorbico
Quanta Vitamina C si deve assumere al giorno?
Ecco un elenco con i dosaggi divisi in base a età e sesso:
- Bambini 1-3 anni – 15mg
- Bambini 4-8 – 25mg
- Adolescenti 9-13 anni – 45mg
- Ragazzi 14-18 anni – 65-75mg
- Donne da 19 anni – 75mg
- Uomini da 19 anni – 90mg
- Donne incinta – 85mg
- Allattamento – 120mg
Questi dosaggi dovrebbero soddisfare i bisogni nutrizionali del 97-98% degli individui sani.
Benefici
La vitamina C è molto importante per la salute e il benessere generale, infatti è particolarmente rilevante per l’apporto che da al sistema immunitario, in quanto ne supporta la funzione cellulare.
Per questo, l’integrazione di vitamina C può aiutare a prevenire le infezioni, mentre una carenza può rendere più suscettibili alle infezioni.
Ad esempio, infatti, alcune ricerche suggeriscono che l’assunzione regolare di vitamina C può ridurre la durata e la gravità dei sintomi del raffreddore, però senza impedire di prenderselo. Una revisione, infatti, ha evidenziato che il consumo di vitamina C ha ridotto la durata del raffreddore in bambini e adulti.
Inoltre può essere particolarmente importante nei casi di carenza di ferro, perché ne aumenta l’assorbimento.
Cibi
Generalmente le migliori fonti di vitamina C sono frutta e verdura.
Tuttavia è importante sottolineare che questa vitamina è particolarmente sensibile al calore, perciò mangiare i cibi crudi risulta essere la migliore opzione per non disperderne grandi quantità con la cottura. Cosa che risulta molto facile perché parliamo di frutta e verdura.
Alcuni dei migliori alimenti da cui assumerla sono:
- arance-mandarini-limoni
- kiwi
- fragole
- spinaci
- broccoli
- pomodori
- peperoni
Troppa vitamina C
La vitamina C è una vitamina idrosolubile che non viene immagazzinata nell’organismo, infatti gli eccessi vengono espulsi tramite l’urina.
Tuttavia assunzioni troppo elevate di Vitamina C tramite integratori possono portare a disturbi digestivi e calcoli renali.
È importante sottolineare che assumere troppa vitamina C tramite gli alimenti risulta quasi impossibile, poiché è realmente difficile arrivare a determinati dosaggi solamente con gli alimenti. Perciò nella quasi totalità di casi un eccesso di Vitamina C deriva dall’assunzione di integratori ad alta concentrazione.
Approfondimento: Cosa succede se si assume troppa Vitamina C?