Vitamina B5, o acido pantotenico, cos’è e a cosa serve, quanta Vitamina B5 al giorno, carenza e dosaggio massimo, come assumerla come integratore.
Che cos’è e a cosa serve
La vitamina B5, o acido pantotenico, è una vitamina idrosolubile che non viene immagazzinata nell’organismo. È coinvolta principalmente nella produzione di cellule del sangue e aiuta a convertire il cibo in energia. Tuttavia risulta anche essere coinvolta in altre funzioni dell’organismo, come ad esempio la sintesi di colesterolo e ormoni.
Come per la maggior parte delle vitamine idrosolubili risulta essere particolarmente sensibile alla luce e al calore, per cui le lunghe cotture potrebbero disperderne quantità ingenti.
ARTICOLO PRINCIPALE: Vitamina B5 o Acido pantotenico
Quanta vitamina B5 al giorno?
Secondo il Food and Nutrition Board degli Stati Uniti la dose adeguata giornaliera, divisa per fasce d’età e sesso, risulti essere:
- fino a 6 mesi – 1.7mg
- 7-12 mesi – 1.8mg
- 1-3 anni – 2mg
- 4-8 anni – 3mg
- 9-13 anni – 4mg
- da 14 anni – 5mg
- Incinta – 6mg
- Allattamento – 7mg
I dati riguardanti la quantità di acido pantotenico che la popolazione Americana assume giornalmente sono limitati. Tuttavia si stima che una dieta media Americana riesca a fornire circa 6.0mg giornalieri di Vitamina B5, per cui risulta che la maggior parte delle persone riescono ad assumerne quantità adeguate senza dover ricorrere ad integratori. Inoltre uno studio Canadese del ’96-’97 riporta che l’assunzione media giornaliera di acido pantotenico nella popolazione risultava essere di 4.0mg per le donne e 5.5mg per gli uomini.
Eccesso e dosaggio massimo
Il Food and Nutrition Board non ha stabilito limiti di dosaggio massimo di acido pantotenico poiché non si sono riusciti a riscontrare sintomi che potessero essere collegati alla tossicità derivata da un’eccessiva assunzione di acido pantotenico.
Tuttavia con l’assunzione di altissimi dosaggi, come 10g, possono presentarsi disturbi gastrointestinali e diarrea, detto ciò però non sono ben chiari i meccanismi per cui questo accada.