in

Quanta Vitamina B12 al giorno?

vitamina b3
vitamina b3

Vitamina B12, o Cobalamina, cos’è e a cosa serve, quanta Vitamina B12 al giorno, carenza e dosaggio massimo, come assumerla come integratore.

Che cos’è e a cosa serve

La vitamina B12, o Cobalamina, è una vitamina idrosolubile che tuttavia non è particolarmente sensibile al calore. È coinvolta nella produzione di globuli rossi, Dna, midollo osseo. Inoltre partecipa al metabolismo degli amminoacidi, degli acidi nucleici e degli acidi grassi e favorisce un corretto funzionamento del sistema nervoso

ARTICOLO PRINCIPALE: Vitamina B12 o Cobalamina 

Quanta vitamina B12 al giorno?

Secondo il National Istitute of Health degli Stati Uniti la dose giornaliera consigliata, divisa per fasce d’età e sesso, è:

  • fino a 6 mesi – 0.4µg
  • 7-12 mesi – 0.5µg
  • 1-3 anni – 0.9µg 
  • 4-8 anni – 1.2µg
  • 9-13 anni – 1.8µg
  • da 14 anni – 2.4µg
  • Incinta – 2.6µg
  • Allattamento – 2.8µg

Per i bambini da 0 a 12 mesi si fa riferimento al dosaggio che assumono mediamente i soggetti sani allattati, e non alla dose giornaliera consigliata.

Secondo diverse indagini svolte sul suolo statunitense la maggior parte della popolazione assume quantità adeguate di Cobalamina, questi studi riportano che l’assunzione media Americana è di 3.4µg. Tuttavia la carenza è comune e colpisce tra l’1.5 e il 15% della popolazione.

Inoltre uno studio ha evidenziato che la carenza risulta essere distribuita quasi omogeneamente tra le diverse fasce d’età e non solamente in età avanzata come si sospettava. Questo studio riporta anche che i soggetti che assumevano Cobalamina almeno 4 volte alla settimana tramite integratori o cibi fortificati avevano molte meno probabilità di avere una carenza.

Eccesso e dosaggio massimo

L’Institute of Medicine Statunitense non ha stabilito un limite massimo di assunzione di Cobalamina poiché riferisce che nessun effetto negativo è stato associato, in individui sani, all’eccesso di vitamina B12 assunta dal cibo e dagli integratori.

Altri studi confermano questa affermazione poiché riportano che l’integrazione, in combinazione con vitamina B9 e vitamina B6, non ha causato effetti indesiderati gravi quando somministrata a dosi di 0,4 mg per 40 mesi e 1,0 mg per 5 anni.

I migliori integratori di vitamina B12

What do you think?

Written by Leonardo

estrogeni in menopausa

A cosa servono gli estrogeni in menopausa?

uomo prende estrogeni

Cosa succede se un uomo prende estrogeni?