in

Quali sono le cause del colesterolo alto?

cause del colesterolo alto

Quali sono le cause del colesterolo alto? Scopri cos’è questo lipide, sintomi e cause del suo aumento e quali integratori possono migliorare questa condizione.

Cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è un tipo di lipide. È una sostanza cerosa e grassa che il fegato produce naturalmente. È vitale per la formazione delle membrane cellulari, di alcuni ormoni e della vitamina D.

Il colesterolo non si scioglie in acqua, quindi non può viaggiare da solo nel sangue. Per aiutare a trasportare il colesterolo, il fegato produce le lipoproteine, ovvero delle particelle fatte di grasso e proteine. Esse trasportano il colesterolo e i trigliceridi (un altro tipo di lipidi) nel sangue. Le due forme principali di lipoproteine sono le lipoproteine a bassa densità (LDL) e le lipoproteine ad alta densità (HDL).

Se il sangue contiene troppo colesterolo LDL, ovvero trasportato dalle lipoproteine a bassa densità, si parla di colesterolo alto. Se non trattato, il colesterolo alto può portare a molti problemi di salute, tra cui l’infarto o l’ictus.

Il colesterolo alto in genere non causa sintomi. Ecco perché è importante controllare regolarmente i livelli di colesterolo.

Cosa sono il colesterolo LDL e il colesterolo HDL?

La lipoproteina a bassa densità (LDL) è spesso chiamata “colesterolo cattivo”. Essa trasporta il colesterolo LDL nelle arterie e se i suoi livelli sono troppo alti, può accumularsi sulle pareti delle arterie.

L’accumulo è noto anche come placca di colesterolo. Questa placca può restringere le arterie, limitare il flusso di sangue e aumentare il rischio di coaguli di sangue. Se un coagulo di sangue blocca un’arteria del cuore o del cervello, può causare un attacco di cuore o un ictus.

La lipoproteina ad alta densità (HDL) è invece chiamata “colesterolo buono”. Aiuta a restituire il colesterolo LDL al fegato per essere rimosso dal tuo corpo. Questo aiuta a prevenire l’accumulo di placche di colesterolo nelle arterie. Quando si hanno dei livelli sani di colesterolo HDL, si riduce il rischio di coaguli di sangue, malattie cardiache e ictus.

Quali sono i sintomi del colesterolo alto?

Nella maggior parte dei casi, il colesterolo alto è un problema silenzioso, poiché in generale non causa alcun sintomo. Molte persone non si rendono nemmeno conto di avere il colesterolo alto finché non sviluppano gravi complicazioni, come un attacco di cuore o un ictus. Ecco perché lo screening di routine del colesterolo è importante. Se si ha più di 20 anni, si dovrebbe chiedere al proprio medico se c’è la necessità di fare uno screening, visto che potrebbe potenzialmente salvare la vita.

Quali sono le cause del colesterolo alto?

Mangiare troppi cibi ricchi di colesterolo, grassi saturi e grassi trans può aumentare il rischio di sviluppare il colesterolo alto. Anche altri fattori legati allo stile di vita possono contribuire a questa condizione, come l’inattività e il fumo.

Anche la genetica può influenzare le possibilità di sviluppare il colesterolo alto. Alcuni geni istruiscono il corpo su come elaborare il colesterolo e i grassi, quindi se i genitori hanno il colesterolo alto, anche i figli hanno un maggior rischio di averlo.

In rari casi, le cause del colesterolo alto si possono ricondurre all’ipercolesterolemia familiare. Questo disordine genetico impedisce al corpo di rimuovere il colesterolo LDL. Secondo varie ricerche la maggior parte degli adulti con questa condizione hanno livelli di colesterolo totale superiori a 300 mg/dL e livelli di LDL superiori a 200 mg/dL.

Altre condizioni di salute, come il diabete e l’ipotiroidismo, possono anche aumentare il rischio di sviluppare questa condizione e le relative complicazioni legate ad essa.

I migliori integratori

Fonti

www.humanitas.it
www.healthline.it
www.my-personaltranier.it

What do you think?

Written by Andrea

resistenza alla leptina

Cosa comporta la resistenza alla leptina?

prevenire il colesterolo alto

Come prevenire il colesterolo alto?