Vitamina B5 o Acido Pantotenico, cos’è e a cosa serve, quali sono gli alimenti ricchi di Vitamina B5, fabbisogno giornaliero, eccesso, come assumerla come integratore.
Che cos’è e a cosa serve
La vitamina B5, o acido pantotenico, è una vitamina idrosolubile necessaria per il metabolismo di proteine, carboidrati e grassi. Inoltre è coinvolta nella sintesi di colesterolo ed ormoni. Non viene immagazzinata dall’organismo per cui è necessaria una regolare assunzione.
Articolo Generale: Vitamina B5 o Acido Pantotenico
Quali sono gli alimenti ricchi di Vitamina B5?
È presente nella maggior parte degli alimenti, tuttavia ha un’elevata sensibilità a luce e calore per cui la cottura potrebbe disperderne ingenti quantità.
Vediamo ora le fonti principali di Vitamina B5.
Carne
- Fegato di manzo: questo alimento è una delle migliori fonti da cui assumere la Vitamina B5 poiché 100g grammi di questo alimento contengono quasi l‘intero quantitativo di fabbisogno giornaliero di acido pantotenico.
- Pollo: anche il pollo, seppur in quantità minori, contiene una discreta quantità di questa vitamina. 100g di pollo senza pelle risultano coprire quasi il 20% del fabbisogno giornaliero consigliato. Inoltre è un’eccellente fonte anche di altre Vitamine B.
- Maiale: una braciola di 100g contiene più del 20% del fabbisogno giornaliero, e come il pollo contiene anche altre Vitamine B.
Pesce
- Tonno: 100g di tonno rosso contengono il 15% del fabbisogno giornaliero. Inoltre, come il salmone, è una fonte eccellente di Omega 3 e di minerali.
- Salmone: un filetto di 100g di salmone atlantico selvatico contiene il 35% del fabbisogno giornaliero di acido pantotenico, inoltre contiene Omega 3 e diversi minerali. Spesso viene preferito al tonno poiché contiene una minor quantità di mercurio.
- Trota: anche questo pesce contiene un alto contenuto di acido pantotenico, 100g coprono più del 40% del fabbisogno giornaliero. Contiene inoltre altre Vitamine B.
Latticini
- Latte: Una tazza di latte scremato contiene quasi il 10% del fabbisogno giornaliero. Il latte è un cibo altamente nutriente che contiene proteine, vitamine e minerali, tra cui calcio, fosforo, Vitamina A e D.
- Yogurt: come per il latte, lo yogurt fornisce alti quantitativi di Vitamina B5. Una tazza di yogurt magra contiene il 30% del fabbisogno giornaliero, oltre che altre vitamine B e svariati minerali.
Funghi
- Funghi Shiitake: sono ricchi di fibre e nutrienti, inoltre sono a basso contenuto calorico. Mezza tazza soddisfa il 25% del fabbisogno giornaliero di acido pantotenico.
- Funghi Champignon: mezza tazza di questi funghi contengono quasi il 10% del fabbisogno giornaliero. Inoltre contengono anche altre Vitamine B e diversi minerali.
Frutta secca e semi
- Semi di girasole: 1/4 di tazza contiene il 25% del fabbisogno giornaliero, inoltre sono ricchi di Vitamina E.
- Arachidi: 1/4 di tazza contiene il 5% del fabbisogno giornaliero. Sono inoltre una fonte eccellente di Vitamina B3 e B9 e di Vitamina E.
Verdura
- Patate: una patata di medie dimensioni, con la buccia, soddisfa circa il 7% del fabbisogno giornaliero. Contengono inoltre un discreto quantitativo di Vitamina B6, Potassio e Manganese.
- Broccoli: mezza tazza di broccoli lessati contiene circa il 5% del fabbisogno giornaliero. Contengono inoltre diverse altre vitamine e minerali.
- Piselli: una tazza contiene poco meno del 30% del fabbisogno giornaliero. Sono un’ottima fonte di proteine e fibre. Inoltre contiene Manganese, Vitamina B9, Vitamina A e K.
- Mais: 1 tazza contiene il 20% del fabbisogno giornaliero. È inoltre ricco di Vitamina B1 e B3, oltre che di diversi minerali.
Frutta
- Avocado: un frutto copre il 20% del fabbisogno giornaliero. Contiene inoltre Vitamina C, Vitamina K, Vitamina B9, Potassio e Rame.
- Melograno: una tazza contiene il 13% del fabbisogno giornaliero. È ricchissimo di Vitamina C ma contiene anche Vitamina K e Vitamina B1 e B9.
- Pompelmo rosa: una tazza contiene il 12% del fabbisogno giornaliero. Contiene alte quantità di Vitamina C ma sono presenti anche diverse Vitamine come la A; la B1, la B5 e la B9.
- Banana: una tazza copre il 10% del fabbisogno giornaliero. È inoltre una grande fonte di fibre, Vitamina C e vitamina B6.
- Lamponi: una tazza contiene il 9% del fabbisogno giornaliero. Sono inoltre ricchi di Vitamina C e Manganese.
Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B5?
La dose giornaliera consigliata negli adulti è di circa 5mg:
- Lattanti 1.7mg
- Bambini da 1 a 3 anni 2mg
- 4 a 8 anni 3mg
- 9 a 13 anni 4mg
- Uomini, donne e adolescenti 5mg
- Gravidanza e Allattamento 7mg
Eccesso di Vitamina B5
Non esistono dati che riportino effetti tossici dovuti ad un’assunzione di Vitamina B5 troppo elevata. Tuttavia alti dosaggi assunti tramite integratori potrebbero portare a problemi gastrointestinali come bruciore di stomaco, nausea o diarrea.