Provitamina D2 o Ergosterolo, cos’è e a cosa serve: scopri cos’è, a cosa serve, rischi per la salute.
Che cos’è la Provitamina D2
La Provitamina D2 o Ergosterolo è un alcol della classe degli steroli che, mediante la luce UV, viene convertito in Vitamina D2. È un composto chimico che forma dei cristalli solubili in alcol, lo si trova principalmente nei funghi e in essi svolge ciò che il colesterolo svolge negli animali. Poichè molti funghi non riescono a vivere senza di esso è diventato motivo di studio a livello farmacologico.
A cosa serve la Provitamina D2
Viene usata nei farmaci antimicotici per combattere i funghi.
Molti farmaci antimicotici agiscono sulla membrana cellulare del fungo inibendo la produzione di Ergosterolo. Bloccandone la produzione viene compromessa l’attività riproduttiva e infettiva delle cellule fungine.
Inoltre recentemente viene utilizzata per valutare le condizioni igieniche da cui derivano determinati prodotti.
Un criterio per giudicare la qualità di un alimento è studiarne le muffe, poichè analizzandole si può capire se il prodotto è stato lavorato in condizioni igieniche. Ma poichè il livello massimo consentito di muffe nei prodotti varia da paese a paese, hanno iniziato ad utilizzare come nuovo criterio il livello di ergosterolo contenuto.
Rischi per la salute
La sua polvere è irritante per occhi, pelle e tratto respiratorio, ingerirne una grande quantità può far salire il livello del calcio al di sopra del normale, inoltre provoca l’accumulo di sali di calcio nei tessuti molli e nei reni.