in

Ossitocina

vitamina b1
vitamina b1

Ossitocina, cos’è e a cosa serve: scopri cos’è, a cosa serve, come funziona la produzione, problemi di produzione.

Che cos’è l’Ossitocina 

L‘ossitocina, conosciuta anche come ormone dell’amore, è un ormone prodotto dall’ipotalamo e secreto dall’ipofisi. È un ormone che funge da neurotrasmettitore ed è fondamentale durante il parto e nella riproduzione maschile.

A cosa serve l’Ossitocina

L’Ossitocina funziona in maniera diversa nelle donne e negli uomini, infatti nelle donne:

  • è responsabile della segnalazione delle contrazioni dell’utero, stimolando alla contrazione dei muscoli uterini fa iniziare il travaglio. Inoltre aumenta la produzione di prostaglandine che fanno progredire il travaglio e aumentano le contrazioni.
  • promuove la lattazione spostando il latte nel seno. Quando si sta allattando questo ormone fa si che il latte venga rilasciato e inoltre stimola la produzione di altra ossitocina. Quando il bambino ha smesso di prendere il latte la produzione di ossitocina si interrompe fino al successivo allattamento.

Mentre negli uomini ha un ruolo nello spostamento dello sperma e sembra influenzare la produzione di testosterone nei testicoli.

Nel cervello funge da messaggero chimico e svolge un ruolo in molti comportamenti umani tra cui:

  • eccitazione sessuale
  • riconoscimento
  • fiducia
  • attaccamento romantico
  • legame madre-figlio

Infatti l’ossitocina viene anche chiamata ormone dell’amore. Tuttavia gli effetti sul cervello sono complessi. La ricerca attuale si concentra principalmente sul ruolo che questa sostanza svolge nei vari disturbi come dipendenza, depressione, stress post traumatico, ansia e anoressia.

Come funziona la produzione

La produzione ed il rilascio avvengono tramite un meccanismo di feedback positivo. Il rilascio avviene quando si verificano condizioni particolari e questo ormone una volta in circolo attiva determinate azioni nel corpo, come la fuoriuscita del latte o le contrazioni dell’utero. Questo meccanismo si ripete finché l’azione che ne causa il rilascio non finisce.

Problemi di produzione

Livelli alti o bassi di ossitocina sono stati documentati, tuttavia non è ancora ben chiaro cosa possano comportare questi “livelli anomali”.

Gli uomini con livelli alti spesso presentano l’iperplasia prostatica benigna, questa condizione crea problemi ad urinare.

Una carenza può creare problemi nella fuoriuscita del latte rendendo difficile l’allattamento.

 

 

I migliori integratori di vitamina B1

What do you think?

Written by Leonardo

vitamina b1

Cosa provoca l’Adrenalina

elaborare il glucosio

Come fa il corpo a elaborare il glucosio?