Omega 6, cosa sono e a cosa servono: scopri cosa sono, a cosa servono, dove si trovano, sintomi di una carenza, come assumerli come integratore.
Che cosa sono gli Omega 6
Gli Omega 6, come gli Omega 3, sono acidi grassi polinsaturi considerati essenziali poichè il corpo non può produrne e devono essere assunti tramite dieta o integratori.
Essi forniscono principalmente energia. L’Omega 6 più comune è l’acido linoleico, che il corpo può convertire in altri grassi della stessa famiglia come l’acido arachidonico (AA).
Come l’EPA, l’AA produce eicosanoidi, ma quelli prodotti dall’acido arachinoido sono più pro-infiammatori rispetto a quelli dell’ EPA. Gli eicosanoidi pro-infiammatori svolgono un ruolo chiave nel sistema immunitario. Tuttavia quando vengono prodotti in quantità eccessiva, possono aumentare il rischio di infiammazione e di malattie infiammatorie.
A cosa servono gli Omega 6
Questi grassi vengono spesso associati ad una diminuzione del colesterolo, ad un minor rischio di malattie cardiovascolari e ad un minor rischio di cancro. Tuttavia bisogna sottolineare che l’Efsa (Autorità europea per la sicurezza alimentare) non ha mai approvato claim che ne giustifichino l’utilizzo per:
- Aiutare il sistema immunitario (acido linoleico)
- Mantenere i grassi nel sangue a livelli adeguati (acido linoleico)
- Contribuire allo sviluppo mentale e cognitivo (acido linoleico)
- Conservare la mobilità delle articolazioni (olio di enotera)
- Promuovere l’elasticità e la giovinezza della pelle (acido gamma-linolenico GLA)
- L’acido linoleico contenuto nell’olio d’oliva fa bene alla pelle;
- Aiutare le donne durante le mestruazioni, la sindrome premestruale e la menopausa. (Acido gamma-linolenico GLA, insieme agli omega 3)
In quali alimenti sono presenti gli Omega 6
Gli alimenti cotti in oli vegetali e gli oli vegetali ne contengono un grande quantitativo, tuttavia anche i semi e la frutta a guscio ne sono ricchi.
Sono inoltre presenti nella maggior parte degli alimenti trasformati come biscotti o cracker.
- olio di soia 50 grammi
- olio di mais 49 grammi
- maionese 39 grammi
- noci 37 grammi
- semi di girasole 34 grammi
- mandorle 12 grammi
- anacardi 8 grammi
Approfondimento: Dove si trovano gli Omega 6?
Qual è il fabbisogno giornaliero?
Il Food and Nutrition Board dell’Istituto di Medicina degli Stati Uniti consiglia i seguenti quantitativi di Acido linoleico (g/giornalieri):
- Uomini (tra 19 e 50 anni) 17g
- Uomini (da 51 in su) 14g
- Donne (tra 19 e 50 anni) 12g
- Donne (dai 51 in su) 11g
Ricordiamo che la quantità ingerita giornalmente dovrebbe essere di 4 volte superiore a quella di Omega 3. Perciò sarebbe opportuno limitarne il consumo in favore di una maggiore assunzione di Omega 3.
Secondo la Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) il consumo di Omega 6 dovrebbe soddisfare il 4-8% del fabbisogno energetico quotidiano.
Sintomi della carenza
Poichè sono presenti in moltissimi alimenti che ingeriamo giornalmente, una carenza è assai rara e spesso sembra essere collegata a disturbi della pelle.