in

Lignani

I lignani sono composti vegetali che hanno proprietà antiossidanti ed estrogeniche, fanno parte del gruppo dei fitoestrogeni.

Lignani
Lignani

Lignani, cosa sono e a cosa servono: scopri cosa sono, a cosa servono, dove si trovano, come assumerli.

Che cosa sono i Lignani

I lignani sono composti vegetali che hanno proprietà antiossidanti ed estrogeniche, fanno parte, insieme a isoflavoni e cumestani, del gruppo dei fitoestrogeni cioè composti di origine vegetale che dal punto di vista funzionale che strutturale sono simili agli estrogeni.

Si trovano nei tessuti legnosi delle piante, nei cereali, nella frutta e nella verdura. I semi di lino contengono fino a 800 volte più lignani degli altri alimenti vegetali.

Aiutano a mantenere il cuore sano e favoriscono il potenziamento delle difese immunitarie.

A cosa servono i Lignani

Tra le proprietà più importanti vi è la loro capacità di legarsi ai recettori degli estrogeni e svolgere un’attività simil-estrogenica, riducendo di conseguenza i disturbi dovuti a carenza/eccesso di estrogeni. Sembrerebbero aiutare a diminuire il livello di colesterolo nel sangue e le malattie cardiache, inoltre:

  • Studi sottolineano che coloro che mangiano i semi di lino hanno un rischio minore di cancro al seno, in particolare le donne in post-menopausa.
  • In un altro studio su 15 uomini, quelli che assumevano 30g di semi di lino al giorno durante una dieta a basso contenuto di grassi hanno mostrato livelli ridotti di un marcatore del cancro alla prostata.
  • Il consumo di semi di lino sembra anche avere favorito la prevenzione del cancro al colon e alla pelle, tuttavia rimane uno studio in laboratorio su animali per cui sono necessarie ulteriori ricerche per confermare questa notizia.
 

In quali alimenti sono presenti i Lignani

Le maggiori quantità le troviamo soprattutto nei semi di lino, tuttavia ne sono una buona fonte anche i cereali, soprattutto quelli integrali, inoltre sono presenti anche in alcuna frutta (fragole, frutti di bosco) e in alcune verdure (carote, broccoli, cavoli).

I migliori integratori

What do you think?

Written by Leonardo

eccesso di zinco

Cosa comporta l’eccesso di zinco?

Saponarie

Saponine