in

Il ginseng rosso coreano è utile contro la disfunzione erettile?

ginseng rosso coreano

Il ginseng rosso coreano è utile contro la disfunzione erettile? Scopri le tipologie di questa pianta, i suoi potenziali benefici, gli effetti collaterali e in quali integratori si trova.

Quali sono le tipologie di ginseng?

Il ginseng è una pianta a crescita lenta e corta con radici carnose che può essere classificata in tre modi, a seconda di quanto tempo viene coltivata: fresca, bianca o rossa.

Il ginseng fresco viene raccolto prima dei 4 anni, mentre il ginseng bianco viene raccolto tra i 4-6 anni e il ginseng rosso viene raccolto dopo 6 o più anni.

Ci sono molti tipi di quest’erba, ma i più popolari sono il ginseng americano (Panax quinquefolius) e il ginseng asiatico (Panax ginseng).

Il ginseng americano e quello asiatico variano nella loro concentrazione di composti attivi e negli effetti sul corpo. Si crede che il ginseng americano funzioni come un agente rilassante, mentre la varietà asiatica ha un effetto tonificante.

Questa pianta contiene due composti significativi, ovvero la gintonina e i ginsenosidi, che si completano a vicenda per fornire benefici alla salute.

Cos’è il ginseng rosso coreano?

Il ginseng rosso coreano è una pianta che cresce in Asia e come scritto sopra è conosciuto come ginseng asiatico, ginseng cinese o panax ginseng.

Il ginseng rosso coreano non dovrebbe essere confuso con il ginseng siberiano o il ginseng americano, poichè sono piante diverse che soddisfano bisogni diversi.

Questa tipologia di ginseng può aiutare a prevenire il raffreddore e a ridurre la gravità dei sintomi delle malattie cardiache. È inoltre collegato ad una maggiore vigilanza e può potenzialmente migliorare la disfunzione erettile.

Il ginseng rosso coreano è utile contro la disfunzione erettile?

Delle ricerche dimostrato che il ginseng rosso coreano può essere un’alternativa utile per il trattamento della disfunzione erettile negli uomini.

Sembra che i composti in esso contenuti possano proteggere dallo stress ossidativo nei vasi sanguigni e nei tessuti del pene e aiutare a ripristinarne la normale funzione.

Inoltre, gli studi hanno dimostrato che il ginseng rosso coreano può promuovere la produzione di ossido nitrico, un composto che migliora il rilassamento muscolare nel pene e aumenta la circolazione del sangue.

Uno studio ha scoperto che gli uomini trattati con ginseng rosso coreano hanno avuto un miglioramento del 60% nei sintomi della disfunzione erettile, rispetto al 30% di miglioramento prodotto da un farmaco specifico usato per trattare questa condizione.

Inoltre, un altro studio ha mostrato che 86 uomini con disfunzione hanno avuto miglioramenti significativi nella funzione erettile e nella soddisfazione generale dopo aver preso 1 g di estratto di ginseng invecchiato per 8 settimane. Tuttavia, sono necessari più studi per trarre conclusioni definitive sugli effetti del ginseng rosso coreano sulla disfunzione erettile.

Quali sono altri benefici del ginseng?

Alcune ricerche suggeriscono che il ginseng può aiutare le persone che hanno un cancro, in particolar modo può aiutare a prevenire il cancro colorettale (o del colon). Questa pianta può anche aiutare le persone con il cancro a sentirsi meglio se combinato con la chemioterapia.

Inoltre, alcune ricerche mostrano che il ginseng può prevenire la crescita dei tumori e anche fermare la diffusione delle cellule tumorali. La saponina, componente del ginseng, ha dimostrato di inibire la crescita dei tumori, migliorando inoltre i problemi di memoria nella demenza e la salute del cuore.

Sono necessari altri studi, ma le prove attuali mostrano speranza per il suo uso anche in altre aree della salute.

Il ginseng può aiutare a prevenire i raffreddori e a ridurre la gravità dei sintomi delle malattie cardiache, oltre ad essere efficace per aumentare la vigilanza, diminuire lo stress e migliorare la resistenza.

Quali sono gli effetti collaterali del ginseng rosso coreano?

Non tutti gli effetti collaterali del ginseng sono noti. Anche se è considerato sicuro da consumare, i seguenti effetti sono stati riportati:

  • mal di testa
  • problemi di sonno
  • problemi digestivi
  • cambiamenti della pressione sanguigna e dello zucchero nel sangue
  • irritabilità
  • nervosismo
  • visione offuscata
  • una grave reazione cutanea
  • edema
  • diarrea
  • sanguinamento
  • vertigini
  • bocca secca
  • diminuzione della frequenza cardiaca
  • convulsioni e attacchi epilettici
  • delirio

Le donne possono anche sperimentare seni gonfi e sanguinamento vaginale.

I migliori integratori

Fonti

www.humanitas.it
www.healthline.it
www.my-personaltranier.it
pubmed.ncbi.nlm.nih.gov
www.cochranelibrary.com

What do you think?

Written by Andrea

benefici del ginseng

Quali sono i benefici del ginseng?

ipoglicemia

Quali sono le cause dell’ipoglicemia?