GH o Ormone della crescita, cos’è e a cosa serve: scopri cos’è, a cosa serve, attività sportiva, produzione, utilizzo negli atleti, come assumerla come integratore.
Che cos’è il GH o Ormone della crescita
Il GH, o Ormone della crescita, è uno dei tanti ormoni prodotti dall’ipofisi nel cervello. Tuttavia può anche essere chiamato col nome di ormone della crescita umano (HGH) o somatotropina.
Il GH è fondamentale nella normale crescita e sviluppo dell’organismo umano, soprattutto nei bambini e negli adolescenti.
Livelli più alti o più bassi del normale di questo ormone possono portare a problemi di salute. Per misurare i livelli di produzione di GH ci sono degli appositi test che il vostro medico vi prescriverà se ne sospetta una produzione troppo elevata o insufficiente.
A cosa serve il GH o Ormone della crescita
Questo ormone collabora con gli ormoni tiroidei, sessuali steroidei e con l’IGF-1 al processi di formazione e crescita dell’apparato scheletrico. Garantisce inoltre il trofismo muscolare ed osseo nelle persone adulte.
Stimola la lipolisi, un processo che tramite la scissione dei trigliceridi permette di scomporre i grassi ingeriti o immagazzinati nell’organismo.
Promuove inoltre l’assorbimento di acqua a livello intestinale e la ritenzione di sodio a livello renale. Questo causa un accumulo di fluidi extracellulari ed un aumento della pressione arteriosa.
Attività sportiva e GH o Ormone della crescita
L’esercizio fisico aumenta la produzione di questo ormone. Tuttavia la produzione, a parità di sforzo, varia in base a diversi fattori e le maggiori quantità vengono prodotte da:
- le donne più degli uomini
- i giovani più degli anziani
- i sedentari più delle persone allenate
La produzione di GH è direttamente collegata alla quantità di acido lattico prodotto, per cui a parità di intensità di sforzo i soggetti allenati ne produrranno quantità nettamente inferiori.
Produzione
Oltre allo sforzo fisico ci sono altri fattori che ne stimolano la produzione, tra cui:
- Ipoglicemia, mentre l’iperglicemia ne diminuisce la secrezione
- Alimenti proteici o arginina
L‘assunzione di glucosio inizialmente ne inibisce la sintesi ma successivamente la favorisce. Mentre l‘attività fisica subito dopo aver mangiato limita la quantità di GH che si viene a produrre.
Utilizzo negli atleti
Il GH agisce sulla ritenzione idrica per cui l’atleta percepisce un aumento della massa muscolare. Inoltre aiuta a diminuire i livelli di grasso sottocutaneo facendo si che i muscoli sembrino più definiti e di volume maggiore.
Rischi
Risulta che il GH non abbia nessun effetto anabolizzante nei soggetti sani, tuttavia ha diversi rischi che derivano dalla sua assunzione. Quelli evidenziati sono:
- Miopatia da eccesso di ormone della crescita
- Patologie Neurodegenerative
- Diabete
- Osteoartrite
- Rischi cardiovascolari
- Dislipidemie
- Neoplasie