Vitamina B3 o Niacina, cos’è e a cosa serve, effetti collaterali della Vitamina B3, fabbisogno giornaliero, come assumerla come integratore.
Che cos’è e a cosa serve
La vitamina B3, Niacina, o vitamina PP, è una coppia di 2 molecole simili, Niacina e Niacinammide.
Come per le altre vitamina del gruppo B aiuta a scomporre i nutrienti in energia. Inoltre aiuta a mantenere le cellule del corpo sane ed è fondamentale per un corretto metabolismo.
ARTICOLO GENERALE: Vitamina B3, Niacina, o Vitamina PP
Effetti collaterali della Vitamina B3
La vitamina B3 è una vitamina solubile in acqua che non può essere immagazzinata nell’organismo, le eccedenze vengono espulse tramite l’urina.
Per cui assumere troppa vitamina b3 non è facile, infatti i problemi derivanti da un’assunzione troppo elevata sono nella quasi totalità derivanti da assunzioni molto elevate di Vitamina B3 tramite integratori. Questo succede poiché è molto difficile assumerne quantità troppo elevate dai cibi per cui gli effetti collaterali derivano quasi sempre dagli integratori.
Sintomi principali
I principali effetti collaterali della vitamina B3 derivanti da un eccessiva assunzione sono:
- Vampate: si presentano con un rossore su viso, petto o collo e derivano dalla dilatazione dei vasi sanguigni. Inoltre possono manifestarsi anche con formicolio, bruciore o dolore.
- Irritazione alla stomaco e nausea: questi sintomi si presentano soprattutto con l’assunzione di acido nicotinico a lento rilasci e sembrano essere collegati ad alti livelli epatici.
- Danni al fegato: l’assunzione prolungata di niacina può causare problemi al fegato, solitamente questi problemi sono collegati agli integratori a lento rilascio, tuttavia anche quelli a rilascio immediato possono creare gli stessi problemi.
- Zucchero nel sangue: alti dosaggi di vitamina B3 (3-9g) sono collegati a problemi di controllo dello zucchero nel sangue.
- Gotta: la vitamina B3 può aumentare i livelli di acido urico nell’organismo. Livelli elevati di questo acido causano la gotta, una malattia infiammatoria che colpisce le articolazioni.
- Occhi: un sintomo collaterale che si presenta piuttosto raramente è la vista offuscata e altri problemi relativi agli occhi.
L’assunzione di vitamina B3 può aggravare i sintomi di allergie, malattie della cistifellea e ad alcune malattie della tiroide.
Gli effetti collaterali sono molto probabili e gravi con l’assunzione di grandi dosi (superiori a 2000mg giornalieri) di niacina.
Tuttavia l’assunzione di 18mg di niacina o 500g di nicotinamide risultano sicure.
È importante sottolineare nuovamente che le quantità di vitamina b3 che vengono assunte tramite i cibi sono assolutamente sicure.
Qual è il fabbisogno giornaliero di vitamina B3?
In America la dose giornaliera consigliata di niacina è di 16mg per gli uomini e 15mg per le donne.
Vitamina B3, Niacina o Vitamina PP