in

Cosa comporta una carenza di Vitamina A?

Cosa comporta una carenza di Vitamina A?
Cosa comporta una carenza di Vitamina A?

Vitamina A o Retinolo, cosa comporta una carenza?, dove si trova, come assumerla come integratore

Cosa comporta una carenza di Vitamina A?

La carenza può causare problemi nella crescita, problemi alla vista, un’eccessiva sensibilità alle infezioni, alterazione di pelle e mucose e durante la gravidanza può causare una malformazione del feto.

Nello specifico i soggetti più a rischio sono le donne incinta, le donne in allattamento, i neonati e i bambini. Tuttavia alcune patologie come ad esempio la fibrosi cistica o la diarrea cronica possono aumentare il rischio di una carenza

In quali Alimenti si trova la Vitamina A?

I principali sintomi di carenza di Vitamina A

  • Pelle secca: una carenza di questa vitamina può essere la causa dello sviluppo di eczemi e altri problemi della pelle. Tuttavia i problemi relativi alla pelle possono essere legati a molti altri fattori.
  • Occhi secchi: una carenza può portare a secchezza oculare, e nei casi più estremi a cecità o cornee morenti. Inoltre uno dei primi segni è spesso l’incapacità di produrre lacrime.
  • Cecità notturna: con una carenza spesso vi è una difficoltà dell’occhio ad adattarsi a condizioni di scarsa luminosità. Poiché la Vitamina A è uno dei componenti principali della rodopsina ,una sostanza che si trova nella retina fondamentale per la visione a colori e la visione con poca luce.
  • Infertilità/Problemi di concepimento: Sia gli uomini che le donne che non ingeriscono un’adeguata quantità di Vitamina A possono riscontrare problemi di fertilità. Inoltre uno scarso contenuto di questa vitamina nella madre può anche portare ad aborti spontanei o a difetti congeniti.
  • Problemi nella crescita: nei bambini una carenza può causare rallentamenti nella crescita.
  • Acne: diversi studi hanno collegato una carenza di questa vitamina proprio allo sviluppo dell’acne. Perché una scarsa quantità di Vitamina A provoca una sovrapproduzione di cheratina nei follicoli piliferi.
  • Ferite che non guariscono bene: le ferite che non guariscono bene dopo una lesione o un intervento chirurgico possono essere legate a bassi livelli di vitamina A, poichè questa vitamina favorisce la produzione di collagene, un importante componente della pelle.

Quanta Vitamina A assumere al giorno?

La dose giornaliera consigliata di riferimento per quanto riguarda l’America è 900μg RE per gli uomini e 700μg RE per le donne. Mentre per le donne in gravidanza e allattamento il dosaggio è rispettivamente 770μg RE e 1300μg RE.

Vitamina A o Retinolo

In quali alimenti si trova la vitamina A?

Quali sono le funzioni della Vitamina A?

I migliori integratori di vitamina A

What do you think?

Written by Leonardo

A cosa serve la Vitamina K2

Quali alimenti contengono la Vitamina K2?

Cosa provoca la carenza di Vitamina K?

Cosa provoca la carenza di Vitamina K?