Vitamina B9 o Acido Folico, cos’è e a cosa serve, Cosa comporta una carenza di Acido Folico, fabbisogno giornaliero, come assumerla come integratore.
Che cos’è e a cosa serve
La vitamina B9 o Acido Folico, è una vitamina idrosolubile che svolge un ruolo fondamentale nella sintesi delle proteine e del Dna. Inoltre è coinvolta nel mantenimento di un sistema cardiocircolatorio sano e aiuta nello sviluppo dell’embrione nelle donne incinta.
La Vitamina B9 in realtà comprende:
- Folato che si trova negli alimenti in maniera naturale
- Acido folico lo si trova negli integratori o nei cibi in cui è stata aggiunta successivamente
ARTICOLO GENERALE: Vitamina B9 o Acido Folico
Cosa comporta una carenza di Acido Folico?
La maggior parte delle persone riceve abbastanza folato dal cibo. Tuttavia ora molti alimenti hanno Vitamina B9 supplementare sotto forma di acido folico, una versione sintetica del folato, per aiutare a prevenire una carenza. Ad ogni modo gli integratori sono particolarmente consigliati alle donne incinta.
Se non assumete abbastanza Vitamina B9 dalla dieta, potreste ritrovarvi con una carenza. Non assumere abbastanza folato, o acido folico, può portare a una carenza in poche settimane poiché questa vitamina non immagazzinabile nell’organismo.
Tuttavia una carenza può anche verificarsi se si hanno problemi che impediscono all’organismo di assorbire o convertire la Vitamina B9, come il morbo di Crohn o la celiachia.
I primi sintomi riscontrabili:
- stanchezza
- piaghe nella bocca
- lingua gonfia
- difficoltà nella crescita
- ingrigimento dei capelli
Una carenza di Vitamina B9 causa anemia da carenza di acido folico, l’anemia può portare a diversi problemi.
Una volta che è sorta l’anemia i sintomi possono essere svariati:
- debolezza e stanchezza
- vertigini
- irritabilità
- mal di testa
- difficoltà di concentrazione
- difficoltà di respirazione
- perdita di appetito e di peso
- pelle pallida
- diarrea
- sensazione di freddo
Anemia da carenza di Acido Folico
La Vitamina B9 è necessaria per la produzione di nuovi globuli rossi. L’organismo ha bisogno dei globuli rossi per trasportare l’ossigeno agli organi, di conseguenza non avere abbastanza globuli rossi causa l’anemia.
Se si è affetti da carenza di acido folico, l’assunzione di integratori può ridurre il rischio di sviluppare l’anemia.
Inoltre alcuni esperti della Harvard Medical School sostengono che assumere acido folico a sufficienza può ridurre il rischio di sviluppare cancro al colon e malattie cardiache.
Spina bifida
Un’anemia da carenza di acido folico durante la gravidanza aumenta il rischio di sviluppare gravi difetti congeniti come la sfina bifida. La spina bifida è una malformazione della colonna vertebrale del bambino.
Infatti se ne giustifica l’integrazione da quando si sta cercando di concepire fino alla nascita effettiva del bambino. Perché i primi stadi di sviluppo dell’embrione sono quelli più cruciali.
Inoltre una grave carenza può causare difetti alla nascita nel midollo spinale e nel cervello del feto, chiamati difetti del tubo neurale.
Problemi cardiovascolari
Una carenza di Vitamina B9 può portare a problemi cardiovascolari poiché può portare a livelli troppo elevati di omocisteina. Di conseguenza alti livelli di omocisteina sono stati collegati a malattie cardiache, ictus, e Alzheimer poiché possono arrecare danni a vasi sanguigni e i nervi.
Inoltre una grave carenza può provocare l’abbassamento dei globuli bianche e delle piastrine.
Qual è il fabbisogno giornaliero
La dose giornaliera di riferimento è:
- Lattanti 0.05mg
- Bambini da 1 a 3 anni 0.1mg
- da 4 a 12 anni 0.2mg
- Adolescenti e adulti 0.3mg/0.4mg
- Gravidanza 0.6mg
- Allattamento 0.5mg