in

Cosa causa la carenza dell’Ormone della crescita

vitamina b1
vitamina b1

GH o Ormone della crescita, cos’è e a cosa serve, cosa causa la carenza dell’ormone della crescita, cause della carenza, trattamento del deficit.

Che cos’è e a cosa serve

Il GH, o Ormone della crescita, è un ormone prodotto nel cervello dall’ipofisi. Ha svariati nomi, infatti è possibile che venga chiamato come ormone della crescita umano (HGH) o somatotropina.

L’ormone della crescita è fondamentale nello sviluppo e nella crescita dell’organismo.

Una carenza di GH si verifica quando l’ipofisi, una ghiandola che si trova nel cervello che produce otto ormoni, non ne produce abbastanza. La carenza è più frequente nei bambini che negli adulti. 

Un deficit dell’ormone della crescita colpisce 1 neonato su 7000 e solitamente è collegato ad altre malattie genetiche come la sindrome di Turner e la sindrome di Prader-Willi.

ARTICOLO PRINCIPALE: GH o Ormone della crescita

Cosa causa la carenza dell’ormone della crescita

I bambini che hanno una carenza di GH solitamente sono più bassi dei loro coetanei e hanno il viso più rotondo e giovane. Inoltre può anche presentarsi un accumulo di grasso nella zona dell’addome anche se il resto del corpo è normale.

Se un deficit si presenta in età più avanzata e a seguito, ad esempio, di una lesione cerebrale il principale sintomo è il ritardo della pubertà. Alcuni casi presentano uno sviluppo sessuale bloccato.

La carenza di questo ormone può causare una bassa autostima nel soggetto interessato, soprattutto adolescenti, a causa dei ritardi di sviluppo che possono presentarsi, come ad esempio la bassa statura, la voce o il seno non sviluppato.

Uno de principali sintomi di carenza è la perdita di massa ossea, questo porta a fratture frequenti soprattutto negli anziani. Può anche presentarsi stanchezza e mancanza di resistenza, e in alcuni casi anche una maggiore sensibilità al caldo e al freddo.

I principali sintomi psicologici che possono essere causati da una carenza dell’ormone della crescita sono:

  • depressione
  • scarsa memoria
  • difficoltà di concentrazione
  • attacchi di ansia
  • stress emotivo

Gli adulti con una carenza solitamente presentano livelli di colesterolo e grassi nel sangue elevati derivati proprio dallo scompenso di questo ormone. Infatti la carenza aumenta il rischio di malattie cardiache e diabete.

Cause della carenza dell’ormone della crescita

I bambini con labiopalatoschisi spesso presentano l’ipofisi poco sviluppata quindi la probabilità di carenza di GH è maggiore. Mentre un deficit che non è presente alla nascita può essere causato da un tumore nel cervello, solitamente situato nella zona della ghiandola pituitaria o all’ipotalamo.

Anche gravi lesioni alla testa, infezioni e trattamenti con radiazioni possono causare una carenza in bambini e adulti.

Trattamento del deficit dell’ormone della crescita

Per trattare questo deficit si utilizza solitamente un ormone delle crescita sintetico che viene iniettato in genere nei tessuti grassi del corpo, come la parte posteriore delle braccia, le cosce o le natiche. Se questo trattamento viene effettuato giornalmente risulta essere più efficacie.

Gli effetti collaterali di questo trattamento, anche se solitamente lievi, possono essere:

  • Arrossamento dove è stata effettuata l’iniezione
  • Mal di testa
  • Dolore alle anche
  • Scoliosi

A lungo termine le iniezioni di ormone della crescita possono contribuire allo sviluppo del diabete.

I migliori integratori di vitamina B1

What do you think?

Written by Leonardo

vitamina b1

Test del GH

vitamina b1

Adrenalina