in

Che cosa è una Provitamina?

Provitamina A
Provitamina A

Che cosa è una Provitamina, a cosa serve, quali sono e dove si trovano, Provitamina A, Provitamina B, Provitamina D, migliori integratori.

Che cosa è una Provitamina?

Le Provitamine sono sostanze che possono essere convertite dall’organismo in vitamine. Questo nome viene associato a composti che presentano pochi o nessun processo metabolico ma che possono essere trasformati in sostanze attive dall’organismo.

A cosa serve la Provitamina?

Queste sostanze sono svariate e garantiscono un adeguato apporto di vitamine all’organismo, anche se inizialmente sono inattive dopo essere state trasformate in attive rappresentano un’ottima fonte di vitamine indispensabili.

Per cui sono una fonte di nutrienti estremamente importante, senza i quali aumenterebbe significativamente il rischio di carenza di una o più vitamine, detta ipovitaminosi.

Quali sono le Provitamine e dove si trovano?

Betacarotene

Il Betacarotene è la Provitamina A più comune e può essere convertita in Vitamina A tramite l’azione di un enzima presente nel fegato.

Fa parte dei carotenoidi ed è un potente antiossidante che ha la capacità di combattere i radicali liberi che sono dannosi per l’organismo. Inoltre risulta essere utile per un sano sviluppo osseo e aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Si trova principalmente nella verdura di colore dal giallo al rosso. Ma è possibile trovarla anche in alcune verdure a foglia verde.

Pantenolo

Il Pantenolo, o Provitamina B5, è una sostanza che l’organismo ossida velocemente in Vitamina B5.

Si trova nella maggior parte dei prodotti per la cura personale e la cosmetica poiché ha proprietà idratanti, ammorbidenti, lenitive e anti irritanti per la pelle.

Grazie al suo potere anti infiammatorio aiuta contro la pelle arrossata, le punture d’insetti, l’eczema e piccoli tagli superficiali.

È anche una potente sostanza che aiuta a mantenere i capelli sani poiché ne migliora morbidezza, lucentezza e resistenza.

Infine si rivela utile per idratare le unghie aiutando a prevenirne la rottura.

Ergosterolo

L’ Ergosterolo, o Provitamina D2, è un alcol che mediante la luce UV viene convertito in Vitamina D2.

Si trova nei funghi dove svolge lo stesso ruolo che il colesterolo svolge negli animali.

Infatti molti farmaci antimicotici inibiscono la produzione di Ergosterolo nella membrana cellulare del fungo. Bloccando la produzione di questa sostanza si va a compromettere l’infettività e attività riproduttiva delle cellule del fungo.

I migliori integratori di Provitamine

What do you think?

Written by Leonardo

tiroide funziona poco

Cosa succede al corpo quando la tiroide funziona poco?

problemi alla tiroide

Qual è la causa principale dei problemi alla tiroide?